Giardinaggio Home Page Il sito dal pollice verde
Home       In casa       In giardino       Bonsai       Email

Le piante da appartamento possono dare ottimi risultati in quasi ogni sorta di contenitori, a condizione che si tenga presente che ciascun tipo di vaso richiede tempi e modalità di irrigazione diversi.

Vasi di terracotta
Da anni si utilizzano per le piante d'appartamento vasi di argilla rossa, o terracotta, e non senza valide ragioni.
I1 vaso di terracotta offre molti vantaggi rispetto a quelli di plastica o in altri materiali. La porosità della terracotta permette all’eventuale acqua in eccesso di filtrare attraverso le pareti, oltre che dai fori di drenaggio. Essa consente inoltre alle radici di traspirare.
È facile riconoscere se una pianta situata in un contenitore di terracotta è stata annaffiata eccessivamente: le pareti saranno umide, di colore scuro ed eventualmente viscide al tatto. I vasi di terracotta che presentano uno strato umido verdastro sulla superficie esterna vanno accuratamente lavati con una spazzola dura e acqua calda.
Se si utilizza un vaso di argilla decorata o vetrificata sprovvisto di foro di drenaggio, occorre fare particolare attenzione a non annaffiare eccessivamente la pianta, è un rischio frequente con questo tipo di contenitore.
Per la coltivazione di orchidee, rizomi, begonie o bulbi si possono trovare in commercio recipienti di terracotta appositamente studiati, che assicurano il rapido drenaggio necessario a queste piante.

Vasi di plastica
I vasi di plastica non essendo porosi, impediscono sia all’acqua che all’aria di passare, di conseguenza le radici non respirano in maniera adeguata come accade, invece, in un contenitore di terracotta e il terriccio si asciuga molto pii~ lentamente. È importante non dimenticarsi che una pianta in un vaso di plastica ha bisogno di essere annaffiata meno di frequente, infatti la quantità d'acqua somministrata in eccesso si accumulerebbe sul fondo facendo marcire le radici. Prova ne sarebbero l’ingiallimento delle foglie e la caduta dei bocci, se poi le condizioni di eccessiva umidità persistono, la pianta muore.
In commercio si trovano vasi di plastica trasparente, che permettono di vedere le radici e controllare che non vi siano segni di marciume. L’esposizione delle radici alla luce non sembra ostacolare minimamente la crescita della pianta.
Evitate di utilizzare vasi di materiale plastico flessibile o gommoso, poiché danneggiano le radici e contengono una sostanza tossica per la pianta. Rinvasate quindi le piante acquistate in altri contenitori.

Grandezza dei vasi
La grandezza di un vaso dipende dalla capacità di crescita della pianta; se è lenta, come nel cactus, la pianta non avrà bisogno né di un contenitore di grandi dimensioni né di rinvasi frequenti.
Le piante che crescono rapidamente, come le begonie, dovranno essere rinvasate da un recipiente del diametro di 10 cm a uno di almeno 15 cm, appena le radici rischiano di essere soffocate.
Nella maggior parte dei casi basterà tuttavia rinvasare la pianta in un contenitore della misura appena superiore a quella del precedente (per esempio da un vaso di 10 cm di diametro in uno di 12 cm). Se collocate una pianta in un vaso troppo grande rispetto alla zolla, essa adoprerà tutte le sue energie per permettere all’apparato radicale di diffondersi e crescere nel nuovo terriccio, a scapito del fogliame e della crescita terminale.
Ogni contenitore precedentemente usato deve essere accuratamente strofinato con un prodotto detergente e sciacquato con acqua bollente, in modo da eliminare gli eventuali agenti patogeni.
Non rinvasate in un vaso di terracotta una pianta sviluppatasi in uno di plastica e viceversa, infatti le pareti interne di questi due tipi di contenitore presentano caratteristiche troppo diverse.
Quelle in terracotta sono lisce, mentre quelle del vaso di plastica hanno un bordo concavo; L’apparato radicale si sviluppa seguendo i contorni interni, quindi le radici di una pianta cresciuta in un vaso di plastica avranno cerchiato anche quella parte leggermente più larga corrispondente al bordo. Per trasferire una zolla di questa forma occorrerà un vaso di terracotta di misura più grande del precedente.

Giardinaggio Home Page
Il sito dal pollice verde
Dal 1997 gratis sul web per tutti gli amanti del giardinaggio e della natura