Giardinaggio Home Page Il sito dal pollice verde
Home       In casa       In giardino       Bonsai       Email

Un bonsai è un piccolo albero coltivato in vaso. Il nome stesso bonsai deriva dalla parola giapponese bon-sai che significa appunto 'albero in vaso'.
Contrariamente a quello che molti pensano, i bonsai hanno avuto origine in Cina e solo successivamente questa arte si è diffusa anche in Giappone. Infatti esistono riferimenti ad alberi bonsai già dal III secolo A.C., all'epoca di Tsin, che regnò in Cina in quel periodo.
I primi bonsai erano piccoli alberelli trovati in natura e da lì prelevati. Si trattava di alberi che per qualche motivo (condizioni metereologiche avverse) non avevano un accrescimento normale. Di conseguenza, il loro aspetto era proprio quello di un albero miniaturizzato per natura. Ovviamente, per rispetto all'ambiente e alla pianta stessa, al giorno d'oggi è severamente proibito prelevare alberi dal loro ambiente naturale. Se si desisera un bonsai è molto meglio acquistarlo o, meglio, procedere (con tanta pazienza) a realizzarlo da soli.
Se riuscirete ad ottenere un bonsai potete essere fieri di voi stessi, ma ricordate che il bonsai è, si, un'opera d'arte, ma è vivo, quindi l'opera non si potrà mai considerare terminata: l'albero si accrescerà e avrà sempre bisogno di voi per mantenere il suo equilibrio e le sue caratteristiche bonsai.

Ritorna alla pagina precedente

Giardinaggio Home Page
Il sito dal pollice verde
Dal 1997 gratis sul web per tutti gli amanti del giardinaggio e della natura