Giardinaggio Home Page Il sito dal pollice verde
Home       In casa       In giardino       Bonsai       Email

Infogardening

Vi avevo detto, quella volta del glossario degli attributi specifici, che mi ero persa alcuni numeri di "Giardini" e che confidavo nella mia buona stella. E la mia buona stella mi ha aiutato (anche se non lo meritavo, o forse sì?). Così sono venuta a sapere - quasi in zona Cesarini - della mostra di violette che si terrà ad Aiello del Friuli il prossimo fine settimana.

Aiello come Londra. Avevo letto sul "The Garden" di questo mese un articolo sulle viole e sulla mostra che se ne teneva all'RHS London Flower Show il 13 e 14 febbraio. Così parlando con Gianni Geotti che è un appassionato e un esperto di questo genere, ho appreso quel che lui pensava che già sapessi, perché "Giardini"di gennaio ne aveva ampiamente parlato.

Dall'1 al 4 marzo 2001 ci sarà il 6° Congresso della International Violet Association. Questa Società, che ha sede in Inghilterra, riunisce appassionati di viole, sia specie che ibridi, residenti negli Stati Uniti, in Australia, in Giappone e, naturalmente, in Europa. Il congresso sarà dedicato al conte Filippo Savorgnan di Brazzà che, nel secolo scorso, nelle serre delle ville di famiglia, a Brazzacco e a Soleschiano (ambedue in provincia di Udine) ottenne per ibridazione due viole tuttora amatissime e in commercio, la doppia bianca 'Conte di Brazzà' e la doppia color zaffiro 'di Udine'.Viola di Udine

La società tiene i suoi congressi ogni due o tre anni, l'ultimo fu a Tolosa. Quello di quest'anno, il sesto, si svolge in sedi diverse. Le conferenze avranno luogo di mattina presso l'Abbazia di Rosazzo, presso Cormons (UD), il cui impianto risale all'XI secolo, che si eleva su un'altura con una magnifica vista sul Collio fino all'Altopiano di Tarnova e sulla pianura e la laguna di Grado.

Ada Segre, architetto paesaggista e restauratrice di antichi giardini - come quello di Villa Borghese a Roma e quello di Villa Doria-Pamphili a Genova, tuttora in corso - terrà una conferenza sull'uso delle viole nei giardini storici. Carlo Pioli della ditta Borsari parlerà del famoso profumo 'Violetta di Parma' e porterà con sé parte della collezione di antichi flaconi, e il dott. Fornasaro, che da anni collabora a "Vita nei campi", un programma radiofonico della RAI, molto seguito in regione, con una rubrica dove ci svela tutti i segreti benèfici e malèfici delle erbe, illustrerà appunto l'uso della viola nella farmacopea antica e moderna. Oltre agli antichi flaconi si potrà ammirare anche la collezione di Giulio Fanin, con viole provenienti da tutto il mondo.

Nella giornata di sabato è in programma una gita a Venezia, pensata per i soci provenienti dall'estero, ma gradevolmente insolita così da coinvolgere anche coloro che già conoscono la città. Tuttavia ci sono diverse opzioni in alternativa, organizzate dall'Agenzia "Benandant - Le Marmotte" per accontentare gli amanti della macrostoria e quelli della microstoria, dalle visite agli scavi romani e alle basiliche paleocristiane di Aquileia e Grado, alle vestigia longobarde di Cividale, al Castello ottocentesco di Miramare, alla Strada del Vino nel Collio o ai prosciuttifici di S. Daniele.

Domenica visita al Castello di Strassoldo e al suo parco d'impianto molto interessante. Il programma prevede anche una cena tipica friulana e una di gala con menù a base di viole.

Per saperne di più bisogna contattare la sig.ra Marina Baldassi, di S. Giovanni al Natisone (UD), Presidente dell'I.V.A. per l'Italia, tel. 0339 595 35 97.
Sempre nell'ambito della manifestazione si terrà la mostra-mercato delle viole presso il vivaio SUSIGARDEN, dove Gianni e Suzanne Geotti saranno felici d'incontraci venerdì 2 marzo, a partire dalle ore 14.30.Gianni e Suzanne Geotti Come membri di questo forum li conoscete già, ma non conoscete ancora la passione, la tenacia, la professionalità, il rigore di questi straordinari giardinieri, che hanno collaborato con la dott.ssa Segre al ripristino del disegno originale, risalente al '600, dei Giardini Segreti di Villa Borghese, e che stanno collaborando anche al ripristino del giardino del Palazzo del Principe della Fondazione Doria-Pamphili.

Le coordinate del vivaio sono: Via Marconi 157, Aiello del Friuli (UD), tel. 0431-973417, fax 0431-974894, e-mail SUGARDEN@tin.it , sito internet www.susigarden.com.

Spero che ci ritroveremo numerosi a condividere la passione di Gianni e Suzanne e non posso concludere senza una citazione:
"Un altro piacere condiviso dai giardinieri è la gentilezza che esiste fra di loro. Ritengo che siano le persone più amichevoli e generose". N. McEacharn (1884-1964), creatore del giardino di Villa Taranto (Verbania).



Giardinaggio Home Page
Il sito dal pollice verde
Dal 1997 gratis sul web per tutti gli amanti del giardinaggio e della natura