Giardinaggio Home Page Il sito dal pollice verde
Home       In casa       In giardino       Bonsai       Email

Infogardening

IL FIORE AZZURRO

di Massimiliano Schiozzi



Buongiorno! Le mando qualche riga su un fiore azzurro, che fiorisce in pieno inverno.
Seguendo le sue indicazioni tratto un fiore adatto ai nostri climi e che ho provato personalmente.

La Scilla siberica (Liliacea, perenne, bulbosa) originaria dell'Asia Minore, in cultura nei giardini dal 1700. Il genere  Scilla è grande e comprende circa 100 specie, ma questa ci interessa perché ha i fiori di un bell'azzurro e fiorisce in inverno.


Io la coltivo già da qualche anno, anche se "coltivare" è un termine improprio. E' una pianta talmente facile che una volta interrati i bulbi ci si può tranquillamente dimenticare di lei, non darà problemi ma solo soddisfazioni; si moltiplica con facilità e si semina da sola. Viene consigliata per essere inselvatichita nei prati e ai piedi degli alberi. Io che non ho un giardino ma solo una grande terrazza la coltivo in vaso, ai piedi di una grande Ortensia bianca. Quando l'Ortensia è ancora spoglia, le Scille spuntano e nel giro di qualche settimana fioriscono nel loro bell'azzuro puro.


L'altezza riportata sui testi è di 10-15 cm e il periodo di fioritura febbraio marzo. Fino a quest'anno l'ho coltivata con un'esposizione abbastanza dura, a nord nord-est in piena bora - comunque ha sempre fiorito già a fine gennaio. Non ha mai raggiunto però i 10 cm.


Quest'anno il vaso con l'Ortensia e le Scille è "migrato"  in una posizione più riparata. Vedremo se influirà sulla loro altezza. Con l'inverno bizzarro di quest'anno una è già fiorita a dicembre e dopo qualche giorno è stata  ricoperta sempre più dalla neve.

 

L'azzurro tra la neve era un bel vedere.





Giardinaggio Home Page
Il sito dal pollice verde
Dal 1997 gratis sul web per tutti gli amanti del giardinaggio e della natura