Giardinaggio Home Page

Il sito dal pollice verde

 

Home       In casa       In giardino       Bonsai       Email

 

Infogardening

Come conservare i gerani (Pelargonium) durante l'inverno

  

Ci sono i vari metodi di conservare i  gerani da un anno all'altro.  I gerani-pelargoni non sono rustici ma possono essere conservati facilmente anche senza una serra riscaldata.

Bisogna toglierli dalla terra prima dell'arrivo dei primi geli (di solito alla fine di settembre) e metterli in vaso (fig. 1).  In novembre si taglia tutto fino a 10 cm da terra (fig. 2), rimuovendo le foglie più vecchie. I vasi vanno tenuti  in un locale luminoso, al riparo dal gelo. È importante  tenere le piante quasi asciutte per evitare che, specialmente in caso di basse temperature, possano marcire. Si può cominciare a dare più acqua all'apparizione della nuova vegetazione, in  primavera. 

 

  

 

In aprile le piante possono essere messe in un vaso più grande, pronte per essere piantate all'aperto, in piena terra o nel contenitore definitivo, non appena sia passato il pericolo di gelate tardive.

 

 

 

Conservazione di talee di pelargonium

Se lo spazio è un problema,  una buona soluzione è quella di prendere talee ad agosto (fig. 3), che si possono tenere sul davanzale di una finestra, in un locale luminoso e al riparo dal gelo, a partire da metà settembre. Le piante devono restare al fresco e bisogna lasciar asciugare la terra tra un'annaffiatura e l'altra, controllando ogni accenno di marciume degli steli o delle foglie. Mettere in vaso a primavera.                                                                                                         

 

 

Alternativamente

Un’altra tecnica, più aleatoria, consiste nel togliere i gerani dal terreno. Si devono liberare le radici dalla terra scuotendole delicatamente, lasciando poi seccare foglie e steli. Questo lo si può ottenere appendendo le piante -  così come stanno, o anche avvolgendole in un paio di fogli di giornale - in un locale arieggiato e al riparo dal gelo. Non tutte le piante sopravviveranno,  ma quelle che ci riusciranno,  quando sarà il momento di essere messe in vaso, a primavera, dovranno passare prima alcune ore in ammollo nell'acqua. Dopo di che si taglieranno le radici a circa 10 cm dallo stelo principale. Mettere i vasi in luogo fresco e luminoso, lasciando che le piante si sviluppino, bagnandole regolarmente secondo necessità. 

 

 

 

 

Giardinaggio Home Page
Il sito dal pollice verde
Dal 1997 gratis sul web per tutti gli amanti del giardinaggio e della natura