|
|
Potatura della Clematis montana
Questo popolare e vigoroso rampicante non necessita di una regolare potatura, a meno che la pianta non abbia superato lo spazio riservatole, nel qual caso si pota anche severamente.
Piante stabilizzate hanno bisogno di pochissima potatura, ma comunque i tralci danneggiati dall'inverno vanno rimossi in primavera, e i tralci troppo lunghi possono essere regolati, tagliando prima di una bella gemma sana, dopo la fioritura della pianta.
La Clematis montana (e le sue cultivar) fioriscono a fine primavera sulla crescita maturata nella stagione precedente. E' la più vigorosa delle clematidi decidue.
Le piante più vecchie, specialmente se sono state trascurate, possono divenire una massa di vegetazione congesta. Qualche volta è possibile sfoltire la pianta, ma più spesso l'unica soluzione pratica è di potare tutti i fusti a circa 5-7,5 cm della base. Questa operazione va eseguita preferibilmente all'inizio dell'estate, annaffiando e nutrendo la pianta durante tutta la bella stagione, per incoraggiarne la fioritura nella successiva primavera. Se si pota in inverno, si perderà una stagione di fioritura.
|
Giardinaggio
Home Page |