Giardinaggio Home Page Il sito dal pollice verde
Home       In casa       In giardino       Bonsai       Email


Erbacee da fiore [torna su]

Bocca di leone - Pianta originaria delle regioni mediterranee, appartenente alla Famiglia delle Scrophulariaceae. E' adatta sia per la coltivazione in vaso sia nelle aiuole dei giardini. Le forme più grandi sono ottime per produrre fiori da taglio. I fiori profumati e variamente colorati sono riuniti in racemi, sbocciano verso giugno e si prolungano fino ad autunno inoltrato. Esistono varietà di diverse dimensioni (Maximum, Nanum, Pumilum) adatte anche alle bordure.

Geranio - Pianta originaria del Sud Africa appartenente alla Famiglia delle Geraniaceae. E' tipica pianta da terrazza o da balcone; può essere coltivata anche nelle aiuole se ben protetta durante l'inverno. E' di natura cespugliosa e produce grandi ombrelle di fiori variamente colorati (rossi, bianchi, rosa, lilla). la fioritura inizia in primavera e prosegue fino all'autunno.

Primula - Genere appartenente alla Famiglia delle Primulaceae che annovera numerosissime specie di diversa origine. Molte primule sono diffuse allo stato spontaneo in Italia, in Europa del Nord, in Cina e in Giappone. Esistono gruppi di specie "delicate" (Primula obconica, P. sinensis, ecc..), adatte soltanto alla coltivazione in vaso, e "rustiche", coltivabili nei giardini.

Tagete - I Tagetes, piante originarie del Messico e dell'Arizona, sono particolarmente rustiche, per cui la loro coltivazione risulta piuttosto semplice e adatta per aiuole, bordure, cassette e vasi. Appartengono alla Famiglia delle Compositae e se ne conoscono circa 50 specie fra le quali T. patula è una delle più diffuse con diverse varietà.

Viola - E' la specie più famosa delle oltre 500 esistenti. Appartiene alla Famiglia delle Violaceae ed è originaria dell'Italia e dell'Europa in generale. Ha fiori grandi, in rapporto alle sue dimensioni, e variamente colorati (giallo, blu, porpora-nero). La fioritura avviene normalmente da maggio a settembre. Della viola del pensiero esistono numerose varietà ibride che si presentano molto bene alla coltivazione in giardino, nelle aiuole e nelle bordure.

Violetta africana - Pianta proveniente dall'Africa centrale ed appartenente alla Famiglia delle Gesneriaceae. Ha foglie vellutate, cuoriformi e verde scuro; raggiunge l'altezza di 10 cm e il diametro di 15-20 cm. I fiori sono abbondanti, semplici o doppi, di colore viola, rosso o rosa. Si presta molto bene alla coltivazione in appartamento e in terrazza che siano riparate. Si adatta anche all'idrocoltura.


Arbustive da fiore e da foglia [torna su]

Agrifoglio - E' una pianta arboreo-arbustiva originaria dell'Europa e dell'Africa settentrionale, della Famiglia delle Aquifoliaceae. E' sempreverde e molto adatta per creare cespugli e siepi ornamentali. Ha foglie lucide, verde scuro, leggermente ondulate e con margini spinosi. Esistono piante maschili e femminili frittificano dando luogo a tipiche bacche rosse. Dell'agrifoglio si conoscono numerose varietà a diversa colorazione delle foglie e portamento del fusto.

Azalea - Molto diffuse sono le sue varietà ibride, quasi tutte provenienti da capostipiti di origine asiatica. La vasta popolazione del genere Rhododendrom annovera piante sempreverdi, decidue e con caratteristiche intermedie. Tutte sono di natura arbustiva, apprezzate per la bellezza dei fiori di vari colori e manifestano esigenze acidofile nei confronti del terreno.

Buganvillea - Pianta cespugliosa-rampicante, originaria dei Paesi sudamericani ed appartenente alla Famiglia delle Nyctaginaceae. I fiori sono insignificanti ma contornati da grandi brattee intensamente colorate (rosse, rosa, viola). Nelle zone a clima mite è la tipica pianta da terrazza, allevata in vaso e fatta sviluppare su appositi tutori. Dove il clima è più rigido deve essere tenuta al riparo dagli sbalzi di temperatura. Le brattee colorate compaiono da giugno fino a settembre.

Forsizia - Pianta originaria dei Paesi asiatici, appartenente alla Famiglia delle Oleaceae. E' una pianta ibrida, apprezzata per la ricchissima e durevole fioritura che si sviluppa lungo tutto il ramo in epoca assai precoce (febbraio-marzo). I fiori, di un colore giallo-oro, sbocciano prima dell'emissione delle foglie. La F. è molto diffusa nei giardini sia per l'alto valore decorativo sia per la notevole rusticità. La varietà "Spectabilis" ha fiori di un giallo più chiaro.

Gelsomino - Pianta originaria dei Paesi asiatici, appartenente alla famiglia delle Oleaceae. E' una delle più rustiche delle oltre 300 specie annoverate dal genere Jasminum. Ha portamento rampicante, foglie caduche ed è caratterizzata da notevole vigore vegetativo. I fiori sono bianchi, di forma tubolosa alla base, riuniti in piccoli mazzetti. Hanno un intenso e ottimo profumo la cui essenza può essere estratta industrialmente. La fioritura normalmente si verifica da giugno a ottobre. La varietà "Affine" ha fiori leggermente rosati. La "Aureum" ha foglie con macchie gialle.

Lauroceraso - Pianta di origine asiatica appartenente alla Famiglia delle Rosaceae. E' un arbusto vigoroso con grandi foglie ovali, di consistenza coriacea, lucide e scure sulla pagina superiore. Ha fiori bianchi, piccoli, che sbocciano in primavera riuniti in infiorescenze erette; i frutti sono palline nere, carnose, non commestibili. Il Lauroceraso può essere allevato a cespuglio ma si presta molto bene a formare siepi e spalliere di diversa altezza. Ne esistono molte varietà che differiscono fra loro per la dimensione delle foglie e il portamento dei rami.

Ligustro - E' originario del Giappone e appartiene alla Famiglia delle Oleaceae. E' una pianta cespugliosa molto diffusa per creare siepi o barriere. Molto piena e compatta, ha foglie ovoidali, spesse e di colore verde intenso. Fiorisce in estate producendo infiorescenze a pannocchia, piccole e dotate di un intenso profumo dolciastro.

Oleandro - Arbusto sempreverde della Famiglia delle Apocinaceaae, molto diffuso nell'Italia centro-meridionale. Nei climi miti può essere coltivato in piena terra, al Nord si alleva in vaso da porre al riparo d'inverno. Ha foglie lanceolate, di consistenza coriacea e fiori semplici e doppi di vario colore (bianco, crema, rosso, rosa) che fioriscono da giugno a settembre.

Ortensia - Appartiene alla Famiglia delle Hydrangeaceae ed è originaria della Cina e del Giappone. E' una pianta rustica, arbustiva, con grandi foglie caduche, di colore verde chiaro e con margine grossolanamente dentato. Si può coltivare in piena terra, ma anche in casa o in terrazza. I fiori, di colore rosa o azzurro, sono riuniti in grosse inflorescenze globose che compaiono da luglio a settembre.

Serenella o Lillà - E' un arbusto a foglie decidue originario dell'Europa orientale ed appartenente alla Famiglia delle Oleaceae. Tipica pianta da giardino, è molto diffusa alle nostre latitudini per la notevole adattabilità al clima e per la bellezza e il profumo particolare delle sue infiorescenze. Può essere allevata a cespuglio o a siepone. Raggiunge un'altezza di 2-3 m.

Viburno - La pianta, volgarmente chiamata palla di neve, appartiene alla Famiglia delle Caprifoliaceae ed è originaria dell'Europa e dell'Africa settentrionale. E' un arbusto molto compatto con foglie caduche e con infiorescenze bianche, globose, che sbocciano nel mese di maggio. E' una specie piuttosto diffusa nei giardini per il suo buon valore decorativo.


Piante da fiore reciso [torna su]

Astro - E' una pianta erbacea perenne appartenente alla Famiglia delle Compositae. Ne esistono moltissime specie la cui origine interessa quasi tutti i Paesi del mondo. L'astro è un fiore molto bello, variamente colorato e simile ad una margherita. E' adatto per giardini rocciosi e per creare allegre bordure. Tra i più coltivati, ricordiamo la varietà delle specie Aster novi-belgii, Aster novae-angliae, Aster amellus, Aster ericorides, Aster alpinus e Aster linosyris.

Calla - Pianta erbacea perenne originaria del Sudafrica e appartenente alla Famiglia delle Araceae. E' molto diffusa sia come pianta da vaso che come fiore reciso. I fiori, piccoli e gialli, sono riuniti in una infiorescenza a "spata". La fioritura normalmente avviene a fine primavera-inizio estate.

Crisantemo - Pianta della Famiglia delle Compositae al cui genere appartengono specie perenni e annuali con capolini grandi o piccoli. Il crisantemo si adatta alla coltivazione da giardino in vaso o in serra per la produzione di fiori recisi.

Garofano - Al genere Dianthus appartengono molte specie adatte per la coltivazione nei giardini e nelle bordure. La più diffusa, comunque, è Dianthus cariphyllus che viene utilizzata, con le sue numerosissime varietà ibride e non, nella floricoltura industriale per la produzioe di fiori recisi. Esistono piante annuali e rifiorenti. Tutte sono apprezzate per la bellezza, il profumo e il colore dei fiori.

Gerbera - E' chiamata anche margherita del Transvaal ed appartiene alla Famiglia delle Compositae. E' un'erbacea perenne e produce capolini grandi di vario colore (giallo, arancio, rosa, rosso, ecc...). Nelle zone a clima mite può essere coltivata all'aperto.

Zinnia - E' una pianta erbacea originaria del Messico ed appartenente alla Famiglia delle Compositae. E' molto diffusa nei giardini e nelle aiuole per la bellezza e la vivacità dei colori dei suoi fiori. E' commercializzata come fiore reciso. Le varietà più diffuse sono ibride e fioriscono fra luglio e sttembre. Ricordiamo il gruppo Burpee Hybrids con fiori doppi, a gruppi di vari colori; il Frühwunder che si sviluppa molto rapidamente; il Pumila che è molto ramificato e porta fiori di 7 cm di diametro, molto numerosi e doppi; il Lilliput che fiorisce sino all'inverno. E' di facile coltivazione:

[Torna su]

Ritorna alla pagina precedente

Giardinaggio Home Page
Il sito dal pollice verde
Dal 1997 gratis sul web per tutti gli amanti del giardinaggio e della natura